Torta di carote inglese

Tag

By Katia Cortelli

torta_di_carote_con_irish_coffee
DIFFICOLTA’:
Facile

TEMPI:
1h e 30 minuti

INGREDIENTI:

– 450 gr di carote
– 350 gr di zucchero bruno di canna
– 350 ml di olio di semi di girasole
– 300 gr di farina
– 6 uova
– 500 gr di philadelphia
– 500 gran di zucchero a velo
– 100 gr di burro ammorbidito
– 1 bustina di lievito
– 15 gr di bicarbonato
– 1/2 cucchiaino di noce moscata
– 2 cucchiaini di cannella
– 2 pizzichi di sale

PREPARAZIONE:

Per prima cosa accendere il forno a 180° e ungere e cospargere di pangrattato una teglia dal bordo apribile di 26 cm di diametro.
Sbucciare le carote e grattuggiarle finemente.
In una ciotola versare lo zucchero di canna e l’olio e amalgamare bene con uno sbattitore elettrico per una decina di minuti. Incorporare, poi, ad una ad una, continuando a mescolare, tutte le uova, fino ad ottenere un composto gonfio. A questo punto, in un’altra ciotola, mescolare insieme la farina, il lievito, il bicarbonato, il sale, la cannella e la noce moscata e setacciarli tutti insieme nell’impasto, mescolando delicatamente affinchè non si formino grumi. Versare anche le carote, amalgamarle al composto e trasferire il tutto nella teglia. Cuocere per circa un’ora, un’ora e mezzo. Alla prova dello stecchino la torta dovrà risultare cotta, ma ancora piuttosto umida.
Intanto che la torta si fredda preparare la crema: con lo sbattitore elettrico lavorare il burro ammorbidito e aggiungerci la philadelphia. Quando ne risulterà una crema liscia cominciare ad aggiungere a poco a poco lo zucchero a velo setacciato. Con la crema ottenuta farcire e ricoprire le torta da ogni lato.
torta_di_carote