Strangozzi del Priore con trota, tartufo e porcini

Tag

By Katia Cortelli

Una ricetta tipica di Norcia, un piatto di strangozzi che unisce il sapore della montagna (con funghi e tartufi), al sapore del fiume. Proprio in questo territorio c’è il fiume Nera che è perfetto per le trote.

Ma cosa sono gli strangozzi?

Gli strangozzi sono un formato di pasta lunga a sezione quadrata o rettangolare, tipico dell’Umbria, in particolare del comprensorio Folignate-Spoletino. Vengono chiamati anche stringozzi, strengozzi, strongozzi, ciriole o manfricoli, a seconda delle zone.

Uniamo quindi il sapore delicato del piatto a base di pesce con il gusto robusto del tartufo e il sapore dei funghi porcini dei Monti Sibillini.

L’abbinamento tra trota, tartufo e porcini è un connubio di sapori tipico dell’Umbria, una regione ricca di biodiversità e di eccellenze gastronomiche.

La trota:

La trota è un pesce d’acqua dolce dal sapore delicato e leggermente carnoso. Le varietà più pregiate sono la trota salmonata e la trota fario, che si trovano fresche nei fiumi e nei laghi dell’Umbria.

Il tartufo:

Il tartufo è un fungo ipogeo dal profumo intenso e aromatico. In Umbria si trovano diverse varietà di tartufo, tra cui il tartufo nero pregiato, il tartufo bianco e il tartufo scorzone.

I porcini:

I porcini sono funghi epigei dal sapore terroso e deciso. Crescono spontaneamente nei boschi dell’Umbria, in particolare nelle zone montane.

L’abbinamento:

Il sapore delicato della trota si sposa perfettamente con il profumo intenso del tartufo e il gusto deciso dei porcini. L’abbinamento crea un piatto equilibrato e armonioso, in cui i sapori si completano a vicenda.

Alcune ricette:

  • Strangozzi con trota, tartufo e porcini: un primo piatto semplice e raffinato, in cui la pasta fresca si arricchisce con il sapore del pesce, del tartufo e dei funghi (di cui vi parliamo qui di seguito)
  • Trota salmonata al tartufo: un secondo piatto elegante e delicato, in cui la trota viene cotta al forno con il tartufo nero pregiato.
  • Risotto con porcini e trota affumicata: un primo piatto dal gusto deciso, in cui il riso si arricchisce con il sapore dei funghi porcini e della trota affumicata.

DIFFICOLTA’

facile

TEMPI

40 minuti

INGREDIENTI

  • strangozzi umbri
  • funghi porcini
  • tartufo nero
  • trota salmonata
  • olio extra vergine di oliva
  • sale
  • pepe
  • aglio
  • vino bianco per sfumare
  • pomodoro pelato

PREPARAZIONE

Tagliare la trota a pezzetti e farla cuocere in olio caldo con uno spicchio di aglio. Far sfumare un po’ di vino bianco. Aggiungere un pomodoro pelato tagliato a dadini e i funghi porcini. Salare e pepare. A fuoco far saltare gli strangozzi ed aggiungere un po’ di tartufo grattugiato.

Il tartufo grattuggiato è perfetto quando è fresco, ma se non è il periodo adatto può andar bene anche un po’ di tartufo in barattolo. Acquista il Tartufo di Norcia qui.

Non va assolutamente aggiunto del formaggio sopra, non è un piatto di pasta al pomodoro! Il sapore del tartufo e dei porcini è già esaltato dal gusto delicato della trota del Nera! Volete gustare questo piatto in un ristorante? Vi consigliamo La Trattoria dei Priori! Provatela e taggateci nella vostra foto su Intagram @RicettaOnLine

Strangozzi del Priore con trota, tartufo e porcini
Strangozzi del Priore con trota, tartufo e porcini